Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria. Si tratta di un momento di condivisione all’interno della giornata scolastica e di rilievo per gli aspetti di educazione alimentare.
La mensa scolastica è sia per gli alunni che per il personale docente delle scuole primarie del territorio.
Solo i genitori degli alunni iscritti per la prima volta alla classe prima devono effettuare l’iscrizione al servizio e l’eventuale domanda di riduzione del costo del servizio. Per tutti gli altri alunni la mensa scolastica è automaticamente rinnovata, fino alla conclusione del ciclo scolastico.
Approfondimenti
È possibile chiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza. Per le famiglie in possesso di un’attestazione con valore pari o inferiore a 15.000,00 € è possibile chiedere la riduzione del costo pasto, compilando l’apposito modulo (riservato alle famiglie degli alunni dalla seconda alla quinta).